La via semplice e affidabile per il tuo esame del sangue

Controllo Qualità

 

Eseguire il controllo delle prestazioni analitiche del proprio sistema, in modo tale da ricevere allarmi nel caso in cui quest'ultimo non stia più lavorando entro limiti di errore predefiniti, è fondamentale per evitare di fornire al proprio cliente risultati non corretti.

 

Spesso la verifica del metodo attraverso l'esecuzione del Controllo di Qualità viene trascurata, non considerando che la qualità analitica dei risultati forniti dal metodo in esame, potrebbe pregiudicare l'utilizzo clinico dei risultati. Il programma viene applicato dal Laboratorio AnaIisi a tutti gli esami che forniscono un risultato al paziente, quindi, per mantenere e garantire la stessa qualità deve essere applicato anche ai sistemi di Autoanalisi.

Occorre inoltre considerare, che la risposta di un controllo deve essere resa disponibile in un tempo breve per permettere di attivare azioni atte a riportare la situazione sotto controllo prima dell'emissione di referti non corretti.

La frequenza dell'esecuzione del controllo deve essere  rapportata alla definizione di "seduta (serie) analitica" e quindi, come minimo, dovrebbe essere giornaliera o comunque almeno anticipare l'avvio di una nuova seduta.

 

La corretta valutazione dei controlli e del loro andamento è un altro importante fattore da cui dipende la qualità del dato fornito al ns paziente/cliente.

 

La 4health, forte dell'esperienza acquisita nel settore, è in grado di fornire le risposte alle problematiche del caso.

 

Naturalmente la stessa attenzione alla qualità del dato, deve essere prestata a tutte le risposte fornite dai diversi sistemi analitici e diagnostici in uso.